sabato 12 luglio 2008

DPEF: LEGAMBIENTE-WWF, IL GOVERNO IGNORA IL PROTOCOLLO DI KYOTO

(ASCA) - Roma, 11 lug - ''Da quest'anno e' operativo il Protocollo di Kyoto, e il Governo lo ignora nel DPEF''.

Questa la denuncia congiunta fatta da Legambiente e Wwf che esprimono la loro preoccupazione rispetto alle risorse messe a disposizione dal Governo per fronteggiare i mutamenti climatici.

''Nelle 56 pagine - affermano Legambiente e Wwf - del Documento di Programmazione Economica-Finanziaria per gli anni 2009-2013, deliberato dal Consiglio dei Ministri il 18 Giugno e che inizia questa settimana l'iter parlamentare per l'approvazione, le parole cambiamenti climatici e Protocollo di Kyoto non compaiono. Eppure nel 2008 il Protocollo di Kyoto e' entrato nella sua fase operativa, per cui la distanza tra le emissioni dei Paesi e l'obiettivo sottoscritto si inizia a quantificare in termini di costi del mancato raggiungimento che, ricordiamo, sono a carico dello Stato''.

''I costi - concludono Legambiente e Wwf - per la mancata applicazione del Protocollo di Kyoto in Italia rischiano di aumentare fino a 2,56 miliardi di euro all'anno per il periodo 2008-2012 se non verranno adottate delle politiche rigorose e costanti di riduzione delle emissioni''.

Nessun commento:

Posta un commento