martedì 25 maggio 2010

comunicato 100 strade per giocare


100 strade per giocare 2010
ottava edizione 23 maggio 2010
dalle 10.30 alle 17.00
piazza omegna e via colombo (quartiere san fereolo) a Lodi

In tutta Italia Legambiente dà spazio e voce a tutti i bambini, proprio tutti! L'edizione 2010 sarà dedicata, infatti, al tema della mobilità: giochi tradizionali per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e delle città. Per dire che per chiunque la sicurezza è poter attraversare una strada senza rischiare di essere investiti, camminare su un marciapiede senza essere ostacolati dalle automobili in sosta selvaggia, respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog...
100 Strade per Giocare, quindi non solo come momento per goderci una città più bella e pulita ma un'opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli.
Insomma, come tradizione vuole da 15 anni, 100 Strade per Giocare... sarà una festa per tutti, grandi e piccoli, senza esclusioni.
In Lodi l'iniziativa giunta ormai alla sua ottava edizione, viene proposta per il secondo anno consecutivo nel quartiere di San Fereolo, confermando la proficua collaborazione cone con il doposcuola popolare dell'associazione Pierre. Il Circolo Lodiverde crea grazie a queste iniziative sinergie positive con le realtà che direttamente vivono il quartiere e lo modificano nel continuo e costante impegno verso il miglioramento.
Le problematiche legate all'iniziativa sono problematiche ormai comuni in molte zone della città, si va dalle auto quotidianamente in divieto su strisce pedonali e ciclabili, al problema del traffico, della piccola mobilità e del rispetto delle basilari regole del codice della strada. il quartiere ha certamente punti di forza e debolezze che i residenti conoscono bene: ad esempio il parchetto nella zona della muraglia viene ancora trascurato ma si tratta di un intervento che ha grandi potenzialità per i residenti. Buoni risultati anche sull'introduzione del doppio senso per la pista ciclabile e sullo stesso parchetto, inoltre nel quartiere è presente anche un centro di aggregazione giovanile. Le premesse per un quartiere finalmente a misura d'uomo ma soprattutto di bambino ci sono tutte.
Durante la giornata saranno presenti almeno una ventina di animatori di Legambeinte che faranno giocare i giovani di ieri e di oggi sia con i "classici" giochi di strada (mondone, bandiera...) sia con giochi realizzati grazie all'impegno serale dei soci (sotto la supervisione di Annamaria e Rossella), che hanno approntato e preparato novità quali il minigolf, il domino gigante, realizzati interamente con materiali di recupero e personalizzati in occasione dell'iniziativa.
Esempi di giochi: bowling, shangaii gigante, mondone, domino gigante, memory gigante, minigolf, twister.
Sempre nel quartiere contestualmente è stata preparata una mostra fotografica sul realizzata in collaborazione del doposcuola, in grado di mostrare per immagini gli aspetti negativi e positivi del quartiere, esclusivamente dal punto di vista dei bambini che lo vivono.
Altre attività previste: laboratorio creativo con legno di recupero.
merenda alle 16:30 con prodotti offerti dai negozianti del quartiere e dagli abitanti
giocolieri di strada L'iniziativa gode del patrocinio Comune di Lodi e della collaborazione con L'Erbolario Lodi, ed è stato grazie e soprattutto alle realtà dislocate nel quartiere che viene realizzata; sono proprio gli stessi
piccoli commercianti quali Dolce Lodi, il Punto SMA Zibardi, il Bar Trattoria Giardino, il Panificio Volpi, il fruttivendolo Giusy e Lella, a portare un contributo a 100 strade con i prodotti per la merenda dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento