giovedì 26 marzo 2009

VIAGGIARE LEGGERI

 
Posted by Picasa


Appuntamento il 2 aprile ore 21.00 presso l'Auditorium dell'ITIS VOLTA a Lodi, in Via Giovanni XXIII numero 9.

Sapete muovervi con stile? Dopo il successo di Vivi con stile (tre ristampe in due mesi), ecco una nuova guida dedicata, questa volta, alla mobilità sostenibile. Obiettivo: spostarsi ottimizzando tempi, costi e rispetto per l’ambiente. In pratiche schede, le indicazioni utili per bambini, anziani, professionisti, studenti, disabili. Alla ricerca di nuove strade - dal car sharing alle centrali della mobilità - per viaggiare in modo più leggero.

Oltre all'autore del libro, parteciperanno
PINA SPAGNOLELLO - Ciclcodi - FIAB
SIMONE UGGETTI - Comune di Lodi

Modera: Lorenza Pozzi

DURANTE LA SERATA RACCOGLIEREMO ANCHE LE FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE PER LA TUTELA E SALVAGUARDIA DEL SUOLO

domenica 15 marzo 2009

LABFER PREMIATO



Un grazie sincero a chi negli anni di inaugurazione e "rodaggio" del Labfer si è impegnato quotidianamente per la diffusione del sapere scientifico applicato alle fonti rinnovabili. Come Legambiente, l'associazione che ha dato vita e linea progettuale al progetto LABFER, prosecuzione di un progetto di educazione ambientale cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, ci sentiamo orgogliosi di poter condividere ogni anno questo percorso insieme con la Provincia di Lodi e con l'Itis Volta e i suoi studenti. Il premio ricevuto da EAL è un premio condiviso da tutte le realtà che partecipano quotidianamente alle sue attività. Un grazie in particolare va al prof. Giuseppe Fiocchi, al tecnico Adriano Bettua, alla preside Luciana Tonarelli e all'assessore Bagnaschi. Ma non possiamo dimenticare il cammino intrapreso insieme con Stefano Taravella (prima come preside dell'Itis, poi come Provveditore) e Francesca Sanna, oltre al contributo dato dagli studenti delle classi dell'ITIS, al coordinamento con l'Ufficio Scolastico Provinciale, alla condivisione di intenti e iniziative con la Camera di Commercio di Lodi e l'associazione degli artigiani Lodi, alla partecipazione e ai feedback che le numerosi classi e docenti di tutte le scuole del Lodigiano hanno potuto offrire. Questo proprio perchè uno degli obiettivi fondamentali del Laboratorio è quello di crescere e far crescere insieme con la società e il territorio.

art. tratto da "Il Cittadino" di Lodi

La cerimonia di consegna delle premiazioni si è tenuta ieri mattina, sabato 14 marzo, alle ore 10.30, presso la sede della Eal, in corso Archinti 100 a Lodi.Giunge a conclusione il grande lavoro svolto da alcune scuole del Lodigiano in merito al bando di concorso varato appunto dalla Eal, per l’assegnazione di sei premi in denaro a tre istituti di istruzione secondaria superiore di secondo grado statali della Provincia di Lodi e a tre istituti di istruzione secondaria superiore di primo grado, relativi a progetti didattici con tematiche ambientali o energetiche inerenti la realtà del Lodigiano.Il primo premio (euro 1.750) è stato assegnato all’Istituto Cesaris di Casalpusterlengo; il secondo premio (euro 1.500) all’Itis Volta di Lodi, il terzo premio (euro 1.250) all’Istituto Bassi di Lodi.Il Cesaris ha preso parte al concorso con due progetti: “C’è benzene nell’aria di Casalpusterlengo?” (ad esso hanno lavorato le classi 3°A, 4°A e 5°A dell’anno scolastico 2008-2009); e con “Un PO di partecipazione – Sito di Importanza Comunitaria Monticchie: Studio di una Riserva Naturale” (Vi hanno lavorato le classi 3°V, 4°V e 5°V, A.S. 2007-2008 e Classi 3°V, 4°V e 5°V dell’anno scolastico 2008-2009). Il primo progetto è caratterizzato da una eccellente impostazione scientifica, in quanto il lavoro è stato progettato e realizzato sulla base di una accurata ricerca bibliografica, a supporto della fase sperimentale di campionamento dell’aria tramite radielli e dell’analisi dei campioni tramite gascromatografo; a livello di risultati sperimentali, oltre all’esito negativo che testimonia fortunatamente la sostanziale assenza di benzene nell’aria di Casalpusterlengo. Il secondo progetto si occupa della Riserva Naturale Monticchie di Somaglia, un sito di interesse comunitario, e per la determinazione della qualità delle acque, anche in relazione a quelle del fiume Po, che passa nelle vicinanze della riserva stessa; quanto realizzato dagli studenti del Cesaris mette giustamente in risalto l’alta qualità delle acque della riserva naturale e per il riscontro del miglioramento della qualità delle acque del fiume Po. L’Itis Volta – Labfer – Laboratorio per lo Studio delle Fonti Energetiche Rinnovabili (Centro di sperimentazione per studenti, docenti e operatori ambientali sul tema delle Fonti Energetiche Rinnovabili operante presso l’Itis Volta dal 2006) ha lavorato a un laboratorio denominato “Labfer” che si propone l’obiettivo di promuovere e diffondere sul territorio la conoscenza delle tecnologie e degli strumenti che utilizzano le fonti energetiche rinnovabili. L’Istituto tecnico “Agostino Bassi” ha lavorato a un progetto sulle strategie per il miglioramento e potenziamento della raccolta differenziata negli spazi scolastici (Classe 3°B Erica dell’anno scolastico 2008-2009): il progetto presentato dalla classe dell’Istituto Bassi ha il grande pregio di mostrare un grande entusiasmo, sia parte degli studenti che da parte dei docenti, nel «maneggiare» i rifiuti.

giovedì 12 marzo 2009

ILLUSIONE NUCLEARE



Legambiente insieme con il LABFER dell'ITIS Volta di Lodi è lieto di invitarvi alla serata pubblica sul tema del Nucleare in Italia.
Si tratta del primo di una serie di incontri su temi ambientali "caldi".
La serata si svolgerà a Lodi il 16 marzo, lunedì, alle ore 21.00 presso l'Auditorium dell'ITIS Volta, in Via Giovanni XXIII numero 9.
Parteciperanno alla serata Carlo Monguzzi e Sergio Zabot, autori del libro "Illusione Nucleare".
Moderatore: Michele Merola.
Non mancate!

Il video del taglio dei pioppi a Lodi sul lungo adda

ON line il BLOG del LABFER

Finalmente on line il sito/blog del Labfer di Lodi, Laboratorio per le Fonti Energetiche Rinnovabili ospitato all'ITIS "A. Volta" di Lodi e nato dalla collaborazione tra Legambiente, Provincia, Itis
Clicca qui: http://www.labferlodi.blogspot.com